top of page

{ABOUT ME}

Ciao a tutti!

Provo a presentarmi...

Mi chiamo Lidia e sono mamma di tre figli ormai grandi. Lo confesso: ho "approfittato" della loro infanzia per sognare mondi fantastici e per svariati anni mi sono sentita come Peter Pan nell'isola che non c'é... penso capiti un po' a tutti i genitori. 

Nel contempo ho iniziato a sviluppare la passione per il disegno e la pittura Naif, interesse che avevo già in parte prima di sposarmi, ma che non avevo mai avuto la possibilità di esprimere come carriera lavorativa.

I figli sono cresciuti, ma la passione per l'arte, per la creatività e per la famosa "Isola che non c'é" è rimasta, continuando a manifestarla in ogni mia opera: dai quadri con sirene e streghe alle illustrazioni di Biancaneve, Raperonzolo e ogni essere fantastico che potesse ispirarmi.

Per un periodo mi sono soffermata a denunciare la condizione socio-economica del nostro paese attraverso la pittura, ma il richiamo verso l'arte per l'infanzia è stato più forte di tutto. Ho partecipato a Rassegne d'Arte, a Mostre d'arte Naif, anche in Finlandia, con ottimi successi, ma un quadro è pur sempre un'opera che ha il suo costo e quindi, un po' per la crisi, un po' per inclinazione personale, ho cominciato a creare, spaziando dai braccialetti ai ciondoli per le collane, dalle agende ai segnalibri, dai quadri 3D alle illustrazioni, dai portachiave alle bomboniere.

Oggi spero di potermi definire una Pittrice Creativa, ma lascio giudicare a voi. 

Grazie alla collaborazione delle scuole primarie, negli ultimi anni ho potuto lavorare anche con i bambini, attraverso laboratori creativi, soffermandoci soprattutto sul tema del riciclo e forse proprio per questo, oggi, sono molto attenta alla tematica dell'arte-reciclo, impiegandola nelle mie stesse opere quando possibile.

 

Riconoscimenti:

 

- Medaglia d’oro dell’Assessorato alla cultura di STANGHELLA PD

- “LUCIA” d’argento della rassegna int.di VARENNA 1996.

- Primo fra i pittori Italiani alla rassegna Int. Di GUIGLIA (MO) 1998.

- Seconda fra i pittori Italiani alla rassegnaInt. Di GUIGLIA (MO) 1999.

- Prima fra i pittori Italiani alla rassegna NAIF di CASTELFRANCO EMILIA 1999. 

- Riconoscimento speciale al concorso int.Illustratori per l’infanzia “L’O di GIOTTO”

- Prima fra i pittori italiani alla rassegna int.di Guiglia (MO) 2000 e seconda assoluta.

- Partecipazione a tutte le rassegne internazionali su invito di Castelvetro (MO).

-Mostra internazionale di Ruka (Finlandia) 2007.

-Collabora per la realizzazione di laboratori artistico-ludici con le scuole.

bottom of page